Sincerità, fidelizzazione, gestione.
Il percorso della comunicazione su web.
Oggi per PMI e start-up brand è molto più complesso stabilire un budget
da investire in comunicazione, soprattutto con risorse economiche
limitate e che possa rendere in termini di fatturato. La concorrenza è
tanta, i prezzi scendono, i clienti spendono meno e vogliono offerte
economiche vantaggiose, i consumatori a loro volta sono meno esposti
all’attrazione dalla pubblicità in genere.
Fino a 5 anni fa i servizi
Seat Pagine Gialle rappresentavano l’investimento principale per molte
piccole realtà economiche. Oggi, a detta dei clienti stessi,
l’investimento non genera un ROI soddisfacente. I giornali hanno perso
audience e non sono misurabili nei ritorni. La radio è un mezzo che
costa ma ha ancora un bacino importante di ascoltatori (difficilmente
misurabile e poco interattivo). Il web? mobile? app?... una giungla di
mezzi e soluzioni.
Cosa e come fare per ottenere una buona resa? É proprio la pubblicità su
Internet che nel 2012 ha messo a segno il miglior risultato, con un
incremento a due cifre del 12,1%, nelle spese degli inserzionisti.
Questi ultimi sono sempre più interessati alle piattaforme digitali ed
al mobile advertising.
Meglio una gestione autodidatta (home-made) o
affidarsi a un consulente? La comunicazione su web è rischiosa perché è
molto “semplice” fare da sè, ma seguire un percorso consulenziale è ciò
che consigliamo.
Il percorso per una buona comunicazione su web parte dalla sincerità,
procede con la fidelizzazione, continua con la gestione. La prima cosa
da tenere a mente è quindi la seguente: la comunicazione e la pubblicità
su internet sono sincere. Perchè usiamo questo termine? La sincerità è
la chiave di volta della comunicazione odierna. Su internet non essere
sinceri è la peggiore delle scelte. La sincerità paga sempre, e
comunicare su internet significa aprire le porte della propria azienda e
fare entrare i consumatori.
Che sia un blog, una pagina facebook o un
account twitter, la prima regola è mostrarsi per come si è. Questo è il
miglior modo per raggiungere il secondo passo: la fidelizzazione. Una
buona reputazione crea fiducia. Non abbiamo quindi paura di mostrare il
nostro lato più umano. E soprattutto mostriamo come i nostri prodotti o
servizi vengono ideati, costruiti, confezionati.
Il consumatore vuole
una storia e l’esperienza che il prodotto sa creare. Una volta
comunicato sinceramente e creato fidelizzazione, siamo pronti a porre
questi valori all’interno di un sistema di gestione che ci farà
continuare a produrre comunicazione. La gestione è importante nel web
perchè internet è un motore che funziona a flusso, non a scoppio. Una
volta stabilito come condurre la nostra gestione, la comunicazione su
web può legarsi a buon diritto a tutte le altre attività del marketing
per creare valore dalle idee e dalla creatività.
Da dove cominciare quindi? Da un consulente che vi segua lungo questo
percorso.
Noi di Ovostudio ci siamo. Si parte piano, ma si parte subito.