rotate
to top

Gestire i conflitti nelle imprese?
Possibile ma non sempre facile.

intervista

Negoziare e gestire i conflitti in azienda può risultare molto complesso, soprattutto se chi si trova a coordinare questo tipo di rapporti, non tiene in considerazione i delicati equilibri e le numerose variabili in gioco.
Ne parliamo con Mauro Campani art-director dell’agenzia pubblicitaria OVOSTUDIO di Padova.

Risultati negativi di produttività aziendale possono essere imputati a problemi di cattiva comunicazione?

La comunicazione è tutto! Può risultare un po’ banale e di parte come risposta da uno che di mestiere fa il pubblicitario, ma essendo il successo aziendale una precisa responsabilità delle persone che compongono i reparti di progettazione, produzione, marketing, commerciale, eccetera, una cattiva comunicazione (in alcuni casi inesistente) può davvero risultare fatale per l’impresa.

Lavoro di squadra e dialogo aperto durante tutte le fasi progettuali quindi?
Ogni reparto dovrebbe poter interagire con gli altri, partecipando così alla definizione del processo strategico aziendale. Se per motivi professionali, o addirittura personali, il confronto costruttivo venisse a mancare, l’ossatura che costituisce questo processo lavorativo potrebbe pian piano perdere la propria consistenza e cominciare a sgretolarsi.
Ecco quanto è importante il dialogo. In questi casi risulta necessario un’intervento tempestivo e risolutore, al fine di evitare che una mancanza di comunicazione possa sfociare nel peggiore dei casi in un conflitto interno.

Qualche consiglio per chi solitamente si trova a dover gestire questo tipo situazioni?

Il metodo migliore per risolvere le situazioni conflittuali è prevenirle. Chiunque viva la quotidianità aziendale, non solo quindi chi possiede visione strategica e approccio trasversale come imprenditori e manager, è in grado di scorgere il manifestarsi di problemi all’interno del  proprio reparto, misurarli e pertanto prevenirli.
Le aziende più accorte sanno che ogni “figura interna” le rappresenta, dal responsabile marketing all’operatrice che risponde al telefono, e che ognuno di loro, oltre a contribuire alla comunicazione del marchio aziendale, può offrire valide opportunità di crescita.
So di ripetermi, ma la comunicazione è tutto. Mi permetto di aggiungere che anche migliorare la qualità della vita sul posto di lavoro non guasta.

Qual’è il vostro approccio quando vi capita di relazionarvi con aziende in cui sono presenti seri problemi di comunicazione?
Come agenzia pubblicitaria l’intervento che ci viene richiesto, breve o a lungo termine, prevede lo sviluppo di progetti di comunicazione atti a promuovere o a rafforzare la percezione della marca.
Spesso comunque la nostra presenza in azienda viene vissuta come un’opportunità di dialogo, quel dialogo che, per i motivi sopra citati, può venire a mancare tra i vari reparti. Una volta definito l’iter progettuale, l’obiettivo comune è ottenere i risultati richiesti dal cliente. Il coinvolgimento pertanto è quasi sempre totale e questo ci permette di alimentare, o in alcuni casi riaccendere, la fiamma della passione delle persone.
A beneficiarne infine è ovviamente l’azienda. A testimonianza di questo c’è l’ottimo lavoro svolto per molti clienti che si sono affidati a noi diversi anni fa e che continuano a credere e ad investire nel nostro operato.

Fissiamo un appuntamento per capire come possiamo aiutarti.
Quando sei disponibile?