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Un innovativo ritorno al passato

La nostra quotidianità è continuamente invasa da messaggi pubblicitari, più o meno stimolanti, che ci bombardano da ogni lato, tv, radio, social...

La solita tiritera. Niente di nuovo. Cosa fare allora di "nuovo"? Che ne dite di un innovativo ritorno al passato. Almeno per quanto riguarda il marketing. Un marketing che sappia comunicare e far emergere i valori fondanti l'impresa, l'identità e la coerenza del brand, che trasmetta un'immagine di marca in grado di raggiungere un posizionamento certo nella mente e nel cuore dei consumatori, tanto da spingerli, anche in tempi così difficili, ad una totale fiducia verso di essa.

Non più solo pubblicità di un prodotto, ma pubblicità di quello che si è per far comprendere che se si è così non si può che produrre idee valide e degne di essere acquistate. In tutto ciò giocheranno un ruolo da protagonisti la sincerità della comunicazione, la coerenza e il rispetto per il consumatore.

In tutto questo non c'è spazio per tweet di non professionisti, per post insignificanti che riempiono le bacheche dei consumatori su Facebook ma che non fanno venire la voglia di andare oltre. Se il mezzo si semplifica non è detto che ciò debba andare a discapito della professionalità, che anzi è oggi ancor più necessaria del passato, data la saturazione di quasi tutti i mercati. Una professionalità che non sta solo nel saper usare i mezzi, ma nel saper guardare al cuore delle cose per capire ciò che di esse va comunicato, che sa guardare avanti vivendo comunque i tempi in cui ci si trova. È in ciò che l'agenzia di comunicazione può fare la differenza, restando l'arma vincente per le imprese che della facilmente raggiungibile mediocrità non sanno proprio cosa farsene.