Parole chiave per un sito web efficace?
Obiettivi, strategia, management.
intervista
Sebbene uno dei temi più caldi e discussi nel settore marketing sia
quello relativo alla costruzione di un’identità di marca online, vi è
ancora la tendenza, da parte delle aziende, a snobbare le attività sul
canale web ritenendo questo investimento non indispensabile o, in alcuni
casi, addirittura ingiustificato.
Ne parliamo con Enrico Campani web project manager
dell’agenzia pubblicitaria OVOSTUDIO di Padova.
A quanto pare, ancora oggi, si sente troppo spesso parlare di promozione
di siti vetrina e di incremento della visibilità fine a se stessa.
Purtroppo si. Troppe aziende sono convinte che collocare online il
proprio sito web significhi grosso modo aver concluso il lavoro. Ancora
più spesso inoltre è possibile notare come questi progetti risultino
privi di una corretta pianificazione.
In questi termini sono concorde
con chi ritiene l’investimento assolutamente inutile.
Risulta sufficiente una corretta strategia e un’attenta pianificazione per ottenere buoni risultati sul web?
Al di là dei media che si intendono utilizzare, definire una
pianificazione strategica, concentrandosi sulla definizione degli
obiettivi che si intendono raggiungere, risulta fondamentale per
ottenere buoni risultati ovunque.
Ovviamente questo non è sufficiente.
Nel caso specifico di uno sviluppo sul canale web, per ottenere
visibilità, riconoscibilità, risultati, è indispensabile trovare chi il
progetto è in grado di svilupparlo e successivamente gestirlo. Tutti
sappiamo che internet consente alle aziende di promuovere prodotti,
servizi, valori, ma per risultare davvero competitivi lo scopo è
“scalare la classifica” per raggiungere le prime posizioni nelle pagine
dei motori di ricerca e incentivare i visitatori a trasformarsi in
clienti.
Per far si che questo accada si deve lavorare sul
posizionamento (SEO) e sulle attività legate al web marketing (SEM),
entrambi fondamentali per garantire l’interazione tra l’azienda e
l’utente. Alle aziende oggi intenzionate ad investire sul canale web,
consiglio di concentrare i propri sforzi sullo sviluppo di progetti che
diano all’utente la possibilità di dialogare in modo concreto e
continuativo con l’azienda.
Quali verifiche risulta opportuno effettuare per valutare l’efficacia del proprio sito internet?
I report mensili sono in grado di fornirci utili informazioni in tal
senso. Ad esempio ci indicano quali sono le parole chiave con maggiori
impression, in sostanza quelle cercate dagli utenti, quali sezioni
vengono frequentemente visitate e per quanto tempo, le informazioni e
gli argomenti più apprezzati, le località di provenienza dei click
eccetera.
Buona cosa sarebbe inoltre effettuare analisi approfondite dei
concorrenti valutando aspetti come il ranking, la loro presenza sui
motori di ricerca, la cura dei dettagli dei loro siti (meta tag, testi,
struttura). Dati che forniscono indicazioni precise su dove sia meglio
intervenire, sia a livello tecnico che per stimolare l’utente a farci
nuovamente visita online.
É un lavoro raffinato. Una cura. Come ci
piace sottolineare in OVOSTUDIO.
Ogni azienda, investendo (non solo
denaro) nel modo giusto ed attuando la corretta strategia di marketing
on-line, può ottenere un rientro dell’investimento trasformando lo
stesso in una ricca fonte di utili. Mi permetto infine di sottolineare
che ogni sforzo sul web dovrebbe essere comunque supportato dalla
qualità del prodotto e del servizio.
Altrimenti il potenziale cliente,
una volta entrato nel nostro sito, se ne andrà.