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Parole chiave per un sito web efficace?
Obiettivi, strategia, management.

intervista

Sebbene uno dei temi più caldi e discussi nel settore marketing sia quello relativo alla costruzione di un’identità di marca online, vi è ancora la tendenza, da parte delle aziende, a snobbare le attività sul canale web ritenendo questo investimento non indispensabile o, in alcuni casi, addirittura ingiustificato.
Ne parliamo con Enrico Campani web project manager dell’agenzia pubblicitaria OVOSTUDIO di Padova.

A quanto pare, ancora oggi, si sente troppo spesso parlare di promozione di siti vetrina e di incremento della visibilità fine a se stessa.

Purtroppo si. Troppe aziende sono convinte che collocare online il proprio sito web significhi grosso modo aver concluso il lavoro. Ancora più spesso inoltre è possibile notare come questi progetti risultino privi di una corretta pianificazione.
In questi termini sono concorde con chi ritiene l’investimento assolutamente inutile.

Risulta sufficiente una corretta strategia e un’attenta pianificazione per ottenere buoni risultati sul web?

Al di là dei media che si intendono utilizzare, definire una pianificazione strategica, concentrandosi sulla definizione degli obiettivi che si intendono raggiungere, risulta fondamentale per ottenere buoni risultati ovunque.
Ovviamente questo non è sufficiente. Nel caso specifico di uno sviluppo sul canale web, per ottenere visibilità, riconoscibilità, risultati, è indispensabile trovare chi il progetto è in grado di svilupparlo e successivamente gestirlo. Tutti sappiamo che internet consente alle aziende di promuovere prodotti, servizi, valori, ma per risultare davvero competitivi lo scopo è “scalare la classifica” per raggiungere le prime posizioni nelle pagine dei motori di ricerca e incentivare i visitatori a trasformarsi in clienti.
Per far si che questo accada si deve lavorare sul posizionamento (SEO) e sulle attività legate al web marketing (SEM), entrambi fondamentali per garantire l’interazione tra l’azienda e l’utente. Alle aziende oggi intenzionate ad investire sul canale web, consiglio di concentrare i propri sforzi sullo sviluppo di progetti che diano all’utente la possibilità di dialogare in modo concreto e continuativo con l’azienda.

Quali verifiche risulta opportuno effettuare per valutare l’efficacia del proprio sito internet?

I report mensili sono in grado di fornirci utili informazioni in tal senso. Ad esempio ci indicano quali sono le parole chiave con maggiori impression, in sostanza quelle cercate dagli utenti, quali sezioni vengono frequentemente visitate e per quanto tempo, le informazioni e gli argomenti più apprezzati, le località di provenienza dei click eccetera.
Buona cosa sarebbe inoltre effettuare analisi approfondite dei concorrenti valutando aspetti come il ranking, la loro presenza sui motori di ricerca, la cura dei dettagli dei loro siti (meta tag, testi, struttura). Dati che forniscono indicazioni precise su dove sia meglio intervenire, sia a livello tecnico che per stimolare l’utente a farci nuovamente visita online.

É un lavoro raffinato. Una cura. Come ci piace sottolineare in OVOSTUDIO.
Ogni azienda, investendo (non solo denaro) nel modo giusto ed attuando la corretta strategia di marketing on-line, può ottenere un rientro dell’investimento trasformando lo stesso in una ricca fonte di utili. Mi permetto infine di sottolineare che ogni sforzo sul web dovrebbe essere comunque supportato dalla qualità del prodotto e del servizio.
Altrimenti il potenziale cliente, una volta entrato nel nostro sito, se ne andrà.

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