rotate
to top

MakeIT!20

Don’t Stop The Brand: i brand iconici non si fermano e affrontano il cambiamento con la forza della loro identità

Quest'anno OVOstudio è Media Partner di MakeIT!20, secondo grande evento annuale del MARKETERs Club. Per la prima volta sarà interamente online con due imperdibili webinar in compagnia di altrettanti ospiti d’eccezione: Hasbro e Converse.


Come sono nati questi brand? Perché si sono trasformati in icone? Potranno fronteggiare questa crisi senza precedenti puntando sulla loro identità?

Le domande fioccano, le risposte… sintonizzatevi il 12 e 15 maggio!


Brand, icone e brand iconici

Provate a cercare sul vocabolario Treccani la parola “icona”.

Troverete, fra le altre, questa definizione:

"Figura o personaggio emblematici di un’epoca, di un genere, di un ambiente".

La definizione è volutamente vaga perché, di fatto, gli emblemi che forgiano la cultura di un’epoca possono essere i più disparati: dai vestiti alle canzoni, dai cibi alle automobili, dalla tecnologia ai film… e persino i brand.

Non potrebbe essere altrimenti; come sa bene chi mastica un po’ di branding, la marca racchiude in sé un patrimonio sterminato di simboli e significati che ha pochi eguali all’interno della nostra mente. Il ragionamento assume ancora maggior valore per le marche che nel corso del tempo hanno saputo imporsi come punti di riferimento nella cultura condivisa di un determinato periodo storico. Che hanno saputo, in altri termini, diventare delle icone.

Con queste premesse, ti aspettiamo – si fa per dire – al MakeIT!20 del 12 e 15 maggio. Un’evento interamente online, declinato in due webinar gratuiti e aperti a tutti, ciascuno della durata di 40 minuti.

Attraverso un balzo indietro nel tempo ci lanceremo alla scoperta di due brand che hanno saputo diventare icone nel passato e rimanere tali nel presente.
Aziende e prodotti che sono cresciuti negli scorsi decenni al punto da diventare dei veri e propri pilastri culturali per più generazioni.

Tramite un racconto di marca, ripercorreremo quindi lo sviluppo identitario di queste realtà, dagli inizi al successo, fino ad arrivare alle strategie per fronteggiare l’attuale crisi globale senza precedenti.


Gli ospiti

Nel duplice appuntamento del MakeIT!20 saranno presenti due ospiti d’eccezione:

Davide Neri, Head of Media & E-commerce di Hasbro
martedì 12 maggio alle 17:00


Alice Zatti, Retail Manager Southern Europe di Converse
venerdì 15 maggio alle 17:00


Le aziende non hanno bisogno di presentazioni.

Tutti, almeno una volta, ci siamo divertiti in compagnia grazie a un gioco da tavolo di Hasbro, o indossato ai piedi uno dei leggendari modelli di Converse.

Quello che forse non sai è che entrambe possiedono tradizioni e peculiarità che vale decisamente la pena approfondire.
Pronto a leggere le loro storie?


Hasbro

Monopoly, Forza 4, RisiKo! e Indovina Chi sono alcuni dei giochi da tavolo più famosi in Italia.
Cos’hanno in comune, oltre all’essere popolarissimi?

Naturalmente sono tutti prodotti da Hasbro, la più grande società di giochi da tavolo del mondo.

Questa multinazionale americana è cresciuta in Italia nel periodo degli anni ‘80 proprio grazie ai suoi leggendari giochi di società entrati nella memoria collettiva dell’epoca. In seguito ha saputo rafforzarsi attraverso numerose acquisizioni ed è arrivata a controllare la produzione di giocattoli per linee di enorme successo come Star Wars, Marvel, Transformers, Disney Princess e Frozen.

La storia dell’azienda e la sua dinamica evoluzione saranno al centro dello speech di Davide Neri, Head of Media & E-commerce di Hasbro.


Converse

Converse è una delle pochissime aziende che possono davvero vantare di aver scritto pagine indelebili nella storia del settore calzaturiero.

La fama di Converse è legata in modo indissolubile al suo storico prodotto di punta, le mitiche Chuck Taylor All Star.

Si tratta di un modello di scarpa il cui successo è stato non solo universale ma anche continuativo nel tempo: furono prodotte per la prima volta nel 1917 come scarpe da basket e tuttora rimangono tra le scarpe preferite da milioni di giovani (e non solo!). Nel frattempo, dal 2003, Converse è entrata nel portafoglio di marchi del grande gruppo Nike, che ne ha rilanciato e rafforzato il posizionamento.

Di tutto questo e di molto altro si parlerà nello speech di Alice Zatti, Southern Europe Retail Manager di Converse.


Pronto a tuffarti nel mondo dell’iconicità?

Non c’è davvero tempo da perdere!

Registrati allo speech di Hasbro
Registrati allo speech di Converse


E ora non ti resta che segnare le date in agenda: gli appuntamenti saranno martedì 12 maggio e venerdì 15 maggio, entrambi alle ore 17:00.

Segui MARKETERs Club e This MARKETERs Life su tutti i social per non perdere nemmeno una news.

Ultimo ma non per importanza, ecco l’hashtag ufficiale #MakeIT20: con questo potrai contribuire alla conversazione online sull’evento iniziando da… ora!

Articolo a cura di Giovanni Barzon

Fissiamo un appuntamento per capire come possiamo aiutarti.
Quando sei disponibile?