rotate
to top

Ho una nuova impresa.
E Il logo?

Percezione e mentalità altrimenti si sta giocando

Vediamo se riconoscete imprenditori e responsabili marketing in azienda? Spero di no…

In questo caso NON mi rivolgo a lavoratori autonomi, dropshipper e marketers liquidi… anche se io fossi in loro ci penserei.

Creare uno spin-off da un’attività già avviata, una nuova linea di prodotto, fare un restyling del logo o partire con una nuova attività È UNA COSA IMPORTANTISSIMA, la base di tutta l'impresa.

Quando si inizia con un nuovo progetto imprenditoriale si analizzano molti punti (naturalmente in base al tipo di attività):

  • business plan
  • gestione del rischio
  • costituzione
  • notaio
  • commercialista
  • avvocato
  • assicurazioni
  • normative
  • consulente del lavoro (se ci sono dipendenti)
  • banca
  • affitto
  • fornitori
  • produzione

Tutto ciò che serve all’avvio del progetto.


Per esperienza, la parte di comunicazione e marketing viene sempre relegata in un secondo momento. Dovremmo invece imparare a chiedere prima al mercato per poi impostare il sistema.

Mi soffermerò su quello che per me è la base di tutto e cioè l’immagine e il valore che ne deriva: il LOGO.

Il logo è la prima cosa a entrare in contatto con i tuoi clienti, fornitori, collaboratori.

Il logo rappresenta l’attività, l’azienda, sarà il segno distintivo nel suo mercato di riferimento e se concepito bene, potrà durare anche per anni.

Il logo è la prima cosa che arriva all’occhio rimane nella mente ed è l’ultima immagine che si vedrà quando il cartone della spedizione finirà nell'indifferenziata o un'email cancellata.

Potentissimo. Non vi sembra importante?


Io rabbrividisco quando vedo loghi concepiti con sufficienza, molte volte comprati da siti web “un tanto al chilo” (non facciamo nomi o pensiamo a questi servizi). Loghi “accettati” a basso prezzo senza delle linee guide, senza un minimo di manuale. Dove sta l’amore per il proprio progetto, per la propria impresa se alla richiesta di preventivo la risposta è: “Ah, il marito di mia figlia è un architetto e me lo fa a meno”, o ancora “Pensavo di stare sotto i “mille”.

No, qui non si sta contrattando un prezzo, ma la buona riuscita di una visione.

Se si utilizzano questi fornitori vuol dire che non si crede nel progetto, vuol dire che si sta giocando e non si ha una visione a lungo termine della propria impresa.


+ + + +

Mi è capitato:

  • Di vedere il restyling di un logo realizzato, messo in produzione e modificato per tre volte senza risultare ancora perfetto.
  • Di vedere un logo e nel breve vederlo completamente stravolto nello stesso core business.
  • Di vedere un logo che per varie ragioni era modificato in base alle esigenze.
  • Di dover sistemare dei loghi per errori di concezione base.
  • Di lavorare con loghi di grandi aziende, senza linee guida definite.

In questo caso abbiamo parlato del logo ma questo discorso può esser fatto anche per packaging, stampati, siti web, contenuti, gestione dei social media ...

Mauro Campani