È facile perdere di vista il proprio marchio. Siate coerenti, siate protetti.
La coerenza è uno degli elementi cardine della comunicazione.
È l’espressione stessa dell’essere, della sostanza di un’azienda, è l’affermazione potente e imprescindibile dell’identità aziendale. I consumatori dimostrano di essere sempre più esigenti nei confronti delle aziende e delle loro campagne. Vogliono essere colpiti emotivamente, ma anche intellettualmente, con comunicazioni intelligenti e creative. Ma soprattutto vogliono che queste stesse comunicazioni veicolino in modo indiscutibile l’identità, l’immagine e l’integrità del brand al quale si rapportano.
E dal lato delle aziende questo comporta l’affermazione e il rispetto di delicati equilibri. Dover gestire la propria comunicazione su un media mix il più possibile sinergico e coerente, senza rischiare che i vari mezzi snaturino o perdano di vista l’identità del brand è cosa assai difficile e controllare tutto dall’interno è forse impossibile. L’agenzia di comunicazione può servire esattamente da ago della bilancia, può in modo più oggettivo capire quali elementi, quali canali e quali contenuti possono giocare a favore dell’affermazione dell’identità dell’azienda e del suo marchio. Può monitorare la reputazione e gli andamenti del mercato fisico e del mercato digitale nei confronti dell’azienda, ma soprattutto può giocare un ruolo essenziale nel processo di difesa e di continua riaffermazione dell’identità aziendale, senza che se ne perdano mai i confini e senza che essa stessa si snaturi e si perda. Il tutto tenendo ben presente e utilizzando come linea guida la coerenza giustamente richiesta dai consumatori con i quali ci si interfaccia.
É facile “perdere di vista” il proprio marchio. Quindi, perché rischiare?
Siate coerenti, siate protetti. L’agenzia può aiutare l’azienda a non uscire dal proprio seminato e ad aderire a pratiche comunicative non per moda o tendenza, ma per reale sintonia tra l’azienda e le pratiche stesse. Può aiutare a difendere il marchio e lavorare a favore di esso, con la consapevolezza che esso soltanto rappresenterà sempre il punto cardine e la stella polare, per l’azienda come per chi si rapporta ad essa. Un lavoro sinergico e di squadra, dunque, tra azienda e agenzia. Un lavoro rivolto verso la direzione dell’affermazione di un’identità definita e forte, in grado di declinarsi e rinnovarsi a seconda del mezzo e del momento, ma in grado anche di condurre il gioco e non lasciarsi mai condurre da esso.