Web Audit

Analisi tecnica del tuo sito!

È una revisione manuale e strumentale.
L'esecuzione di un audit del sito web avvantaggia l'azienda che vuole aumentare la propria presenza online. Un controllo del sito identifica i problemi dell'architettura, degli assets e dei contenuti del sito web.
Di conseguenza, un sito tecnicamente ben realizzato migliora le prestazioni del sito sia per i motori di ricerca che per gli utenti.

Basic

  • Web Content - User trust
  • Technical SEO & SEO On-page Report
  • Speed & Performance Report
  • Architettura dell'informazione - Navigazione
  • Responsive Design - Mobile UX Report
  • Legal Compliance Report

Consegna 3-4 giorni lavorativi

399 €

valore del servizio


Plus

  • Comprende il pacchetto Base +

  • Competition Report
  • Accessibilità Report
  • Security Report
  • Tag performance Report

Consegna 5-7 giorni lavorativi

699 €

valore del servizio


Custom

  • Comprende il pacchetto Plus +

  • Visibility of System Status Report
  • Analytics
  • Traffic Report
  • Piano d'azione personalizzato

Richiedi quotazione


Aree interessate nel Website Audit

Contenuti web

Quali sono i messaggi e il tono di voce che stanno convertendo e cosa no?
Quali contenuti consentono di raggiungere il pubblico in maniera ottimale e quali invece devono essere aggiornati o rieditati?

Il controllo dei contenuti è essenziale per garantire che l'identità del tuo marchio rimanga coerente: essi riflettono l'essenza dell'azienda.
I contenuti sono potenti, quindi è essenziale che siano realizzati correttamente.

Performance & Velocità

Analizza la velocità del tuo sito web e assicurati che le pagine chiave vengano caricate in un tempo ottimale.
Le pagine lente influiscono negativamente sull'esperienza dell'utente e aumentano il tasso di abbandono.

Al termine dell'analisi di una pagina web, viene assegnato un punteggio di performance, che va interpretato e nel caso vanno definite le azioni per migliorarne le performances.

In questo ambito analizziamo il codice sorgente, valutiamo la presenza di errori tecnici, misuriamo la velocità sia di download che di elaborazione e valutiamo tanti altri parametri tecnici che possono influire sulle performance sito web.

SEO

Un controllo SEO misura come il sito web è ottimizzato per la ricerca.
Questo può includere l'analisi di parole chiave, profili di collegamento, comportamento del traffico, metadati e ottimizzazione di immagini e video. Viene eseguito un controllo anche sull'usabilità e sulle funzionalità complessive del sito web, con l'obiettivo di identificare i punti di forza e di debolezza della SEO tecnica e della SEO on-page.

Conformità legale

I consensi sui cookie, le dichiarazioni di non responsabilità e le politiche sulla privacy rappresentano una piccola parte dei numerosi requisiti legali a cui i siti web devono essere conformi.

Con la messa in atto di questi adempimenti, si crea un ambiente online sicuro, si garantiscono i diritti e si definiscono i doveri degli attori.
Inoltre si aumenta la percezione di professionalità dell'azienda e migliora l'esperienza complessiva del cliente.

Sicurezza

Identificare le vulnerabilità di sicurezza.
Un controllo sulla sicurezza del sito web impedisce di compromettere le informazioni sensibili di un'azienda o dei suoi visitatori.

Per esempio il certificato SSL che appare nella barra degli indirizzi vicino al dominio del sito web, indica che il transito dei dati tra il browser del visitatore e il server che ospita il sito web è crittografato.

UX Design

L'analisi della User eXperience è utile per identificare problemi di utilizzo e navigazione del sito web.

L'esperienza utente e il design sono un processo strategico per migliorare un sito web migliorando gli elementi visivi, l'usabilità, l'accessibilità e le interazioni per garantire che il sito sia intuitivo e facile da usare.

Accessibilità

Far fruire il sito web anche a coloro che sono affetti da disabilità temporanee e non, è una caratteristica da non sottovalutare.

L'analisi aiuta gli autori a rendere i loro contenuti web più accessibili, come per esempio le dimensioni dei caratteri, contrasto colori, posizione e dimensione degli elementi importanti.

Responsive Design

Gli utenti web trascorrono più della metà del loro tempo online su un dispositivo mobile.
Ciò significa che il sito Web deve essere soprattutto ottimizzato per i dispositivi mobili.

Il controllo delle dimensioni caratteri, adeguate dimensioni delle immagini e controllo del peso in byte degli elementi della pagina sono alcuni dei punti da tenere in considerazione quando si realizza un sito.

Analisi della concorrenza

Sapere quali strategie online stanno portando avanti i tuoi concorrenti è fondamentale per rimanere al passo con il tuo settore, scoprire approfondimenti e opportunità da implementare nelle proprie strategie online.

Architettura dell'informazione (Sistema di Navigazione)

La navigazione principale è facile da usare e da seguire?
Un buon sistema di navigazione presenta la struttura della gerarchia delle informazioni e indica chiaramente la posizione attuale dell'utente, questo è particolarmente importante in un sistema complesso.
Un sistema di navigazione ben fatto aiuta gli utenti a costruire un modello mentale della gerarchia delle informazioni per dare facilmente un senso alle informazioni.

Presenza sui Social media

Una presenza attiva sui social media è importante per il traffico di un sito web.
Una strategia di social media pertinente e mirata porta lead più qualificati. Inoltre, aumenta la visibilità e migliora il coinvolgimento. Un audit sui social media analizza quali canali di contenuti hanno le migliori prestazioni. I canali di contenuto includono strumenti come blog, video, infografiche e social media.

FAQs | Domande frequenti

È una serie di controlli delle prestazioni complessive del sito web prima di procedere con l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) o la sua riprogettazione.

Una valutazione dettagliata del sito web aiuterà a comprendere:

  • perché il sito web non sta generando sufficiente traffico
  • perché i tassi di vendita e/o conversazione non stanno migliorando
  • cosa confonde i visitatori
  • indentificare eventuali problemi tecnici

Un audit del sito web fornisce un piano funzionale che aiuterà a:

  • Identificare i punti deboli del sito e valurare quali modifiche apportare.
  • Analizzare i concorrenti e usare i risultati a proprio vantaggio.
  • Verificare l'efficienza SEO del sito web
  • Sviluppare un piano di crescita per il futuro del sito web.

Se ritieni che il tuo sito non stia generando sufficiente traffico o il ranking di ricerca dei tuoi concorrenti è migliore, la cosa migliore che puoi fare è ottenere un audit del sito web.

L'audit verificherà la presenza di errori nel sito web e aiuterà a scoprire cosa può essere migliorato per aumentarne le performances e la visibilità sui motori di ricerca.

Durante la ricerca di un audit per il sito web, probabilmente scoprirai che ci sono molte aree che puoi misurare.
Stai cercando di identificare i motivi specifici per cui sei caduto nelle classifiche di ricerca? Oppure vuoi trovare opportunità di crescita? Vuoi solo impostare un punto di riferimento per misurare i miglioramenti?
Se non hai mai effettuato un audit del tuo sito web, dovresti eseguire un audit completo che possa fungere da base per la pianificazione delle attività da svolgere e come misura per valutarne i miglioramenti.

Gli audit del sito web dovrebbero essere considerati come parte integrante nella manutenzione regolare del sito.
Se desideri continuare a far crescere la tua presenza online e migliorare il tuo sito, devi monitorare costantemente le prestazioni per identificare le opportunità di miglioramento.

In gerere dai 3 ai 4 giorni lavorativi per il pacchetto Audit Basic, dai 5 ai 7 giorni lavorativi per il pacchetto Audit Plus

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri pacchetti? Compila il form sottostante e sarai ricontattato nel giro di qualche giorno da un nostro consulente specializzato.